
Le Amministrazioni, nell'ambito delle attività periodiche di riordino, gestione e valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare individuano i beni immobili che non sono necessari all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, e che quindi possono essere venduti o diversamente valorizzati. Gli immobili inseriti in questo piano sono classificati come patrimonio disponibile e quindi pronto alla dismissione.
Per poterli valorizzare, spesso le Amministrazioni concedono gli immobili non utilizzati a chi ne fa domanda. Gli immobili possono essere assegnati in concessione o in locazione attraverso una procedura pubblica.
Approfondimenti
In caso di disponibilità di immobili per l'acquisto, l'Amministrazione pubblica un bando di alienazione dei beni contenente tutte le indicazioni in merito.
È inoltre possibile presentare un'istanza di manifestazione di interesse preventiva.
L'Amministrazione permette a vari soggetti, come ad esempio le associazioni o le cooperative, di ottenere in locazione o concessione locali comunali. In caso di disponibilità di immobili per l'assegnazione l'Amministrazione pubblica un bando di selezione contenente tutte le indicazioni in merito.
È inoltre possibile presentare una manifestazione di interesse preventiva.
In Comune di Sestri Levante…
si veda
- Regolamento per la gestione di beni immobili comunali (non e.r.p.)
- Schemi di dichiarazioni da presentare per il caso di partecipazione ad asta pubblica
Avviso d'asta: Locazione immobile ad uso non abitativo di proprietà comunale e sito in Via Giovanni Caboto, 15 A: