Accedere al fondo regionale per la Vita indipendente

Descrizione

fondo regionale per la Vita indipendente

Il fondo regionale per la Vita indipendente è una misura destinata a persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni con disabilità intellettiva o disabilità fisica che abbiamo mantenuto la capacità di autodeterminazione, volto al sostegno di attività di assistenza, inclusione sociale, socio lavorativa, sportiva, ricreativa, relazionale.

In Comune di Sestri Levante …

per informazioni circa la misura e un supporto alla compilazione  è possibile contattare gli assistenti sociali dedicati ai disabili al numero 0185 478302.

Documenti richiesti

  • Isee in corso di validità
  • verbale di invalidità civile e accompagnamento

Alla ricezione della domanda da parte degli uffici comunali segue la valutazione sanitaria da parte di un medico Asl che attesti la presenza o meno di requisiti sanitari. Solo in caso di presenza dei requisiti richiesti dalla normativa la domanda verrà valutata per la parte sociale e predisposto il progetto individuale di assistenza con la persona interessata e/o i suoi familiari.

Il servizio è gratuito e può essere richiesto in qualunque periodo dell’anno.

Dalla valutazione sanitaria positiva, se sono sufficienti i finanziamenti,  entro 90 giorni, diversamente dalla disponibilità delle risorse regionali.

Normativa di riferimento: