Andare a scuola con lo scuolabus

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.

Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dal gestore del servizio in accordo con il Comune.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia.

In Comune di Sestri Levante…

il servizio di trasporto scolastico sul territorio del Comune di Sestri Levante è svolto da A.M.T. S.p.A.

Le iscrizioni al servizio possono essere effettuate, di norma, nel periodo 01 maggio – 30 giugno accedendo al sito https://www.atpesercizio.it/iscrizione/iscrizione.php e iscrivendosi al portale.

Orari del servizio

  • Alunni scuola media: andata fra le ore 07:00 e le ore 07:45 circa; ritorno in concomitanza con l’uscita della scuola
  • Alunni scuola primaria: andata fra le ore 07:30 e le ore 08:20; ritorno in concomitanza con l’uscita della scuola
  • Alunni scuola infanzia: andata fra le ore 08:20 e le 09:15; ritorno in concomitanza con l’uscita delle 15.15

Tariffe

  • Le tariffe del servizio sono riferite ad un abbonamento annuale di andata e ritorno
  • L’abbonamento al servizio di trasporto scolastico non é frazionabile

Condizioni accessorie trasporto scolastico

  • Quota di iscrizione: € 20,00 – da pagare all’atto dell’iscrizione (per generare l'avviso di pagamento cliccare qui), non rimborsabile e non soggetta ad agevolazioni di nessun tipo.
  • Mora per iscrizioni in ritardo: maggiorazione del 20%                                                                                       
  • Termine di pagamento: entro la seconda settimana dall’avvio del servizio (posticipando utilizzo a pagamento avvenuto)
  • Termine per annullare le iscrizioni: entro il terzo venerdì dall’avvio del servizio, pena il pagamento dell’intera tariffa assegnata
  • Rimborso tariffa: è possibile richiedere il rimborso del 50% della tariffa pagata solo ed esclusivamente nei seguenti casi documentati
  1. Cambio di residenza intervenuto dopo il 01/11/2021 e conseguente ritiro dell’alunno dal servizio
  2. Spostamento ad altro plesso scolastico e conseguente ritiro dell’alunno dal servizio

Agevolazioni

  • Agevolazione 2°/3° figlio: da richiedere entro il 30 agosto di ogni anno compilando apposito modulo
  • Agevolazione cassa integrazione/espulsione dal mondo del lavoro: valida limitatamente all'anno in cui si verifica la condizione di cassa integrato/espulso. L’agevolazione può essere richiesta compilando apposito modulo
  • Agevolazioni per reddito: per info e modalità consultare la pagina (http://www.comune.sestri-levante.ge.it/servizi-sociali)

Modulo richiesta agevolazioni trasporto - mensa

Modulo trasporto cassa integrati

 

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Ultimo aggiornamento: 04/02/2022 16:43.24