Andare a scuola con lo scuolabus

Descrizione

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.

Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dal gestore del servizio in accordo con il Comune.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia.

In Comune di Sestri Levante …

il servizio di trasporto scolastico sul territorio del Comune di Sestri Levante è svolto da A.M.T. S.p.A.

Le iscrizioni al servizio possono essere effettuate, di norma, nel periodo 01 maggio – 30 giugno accedendo al sito https://www.amt.genova.it/amt/iscrizione-servizio-scolasticoe iscrivendosi al portale.
 

L'effettiva apertura delle iscrizioni da parte di AMT viene sempre comunicata attraverso pubblicazione nel registro elettronico degli studenti dell'Istituto Comprensivo di Sestri Levante. E' pertanto indispensabile verificare nella bacheca del suddetto registro le date di scadenza che sono suscettibili di variazione ogni anno. Qualora il minore per cui si intende richiedere l'iscrizione al trasporto scolastico non frequenti l'Istituto Comprensivo di Sestri Levante, è necessario contattare lo sportello unico dei Servizi alla Persona all'indirizzo mail serviziallapersona@comune.sestri-levante.ge.it oppure al numero 0185478363 per avere dettagliate informazioni in merito.


Orari del servizio

  • Alunni scuola media: andata fra le ore 07:00 e le ore 07:45 circa; ritorno in concomitanza con l’uscita della scuola
  • Alunni scuola primaria: andata fra le ore 07:30 e le ore 08:20; ritorno in concomitanza con l’uscita della scuola
  • Alunni scuola infanzia: andata fra le ore 08:20 e le 09:15; ritorno in concomitanza con l’uscita delle 15.15

Tariffe

  • Le tariffe del servizio sono riferite ad un abbonamento annuale di andata e ritorno
  • L’abbonamento al servizio di trasporto scolastico non é frazionabile

Condizioni accessorie trasporto scolastico

  • Quota di iscrizione:  € 20,00 da pagare unitamente alla tariffa nel mese di settembre. La quota di iscrizione non è rimborsabile e non è soggetta ad agevolazioni di nessun tipo. Per generare l’avviso di pagamento accedere al portale Diaphanum.
  • Mora per iscrizioni in ritardo:  quota in aumento del 20% sulla tariffa assegnata per iscrizioni pervenute dopo il termine di scadenza e non derivanti da cambio di residenza da altro comune avvenuto nell’anno solare.
  • Termine di pagamento per l'anno scolastico 2024/2025:  15 settembre 2024. E’ possibile pagare entro il 30 settembre 2024 posticipando l’utilizzo del servizio al momento del pagamento. Per generare l’avviso di pagamento accedere al portale Diaphanum.
  • Termine per annullare le iscrizioni per l'anno scolastico 2024/2025: 09 ottobre 2024, pena il pagamento dell’intera tariffa assegnata.
  • Rimborso tariffa per l'anno scolastico 2024/2025:  è possibile richiedere il rimborso del 50% della tariffa pagata entro il termine sopra indicato solo ed esclusivamente nei seguenti casi documentati:
  • Cambio di residenza intervenuto dopo il 01/11/2024 e conseguente ritiro dell’alunno dal servizio; spostamento ad altro plesso scolastico e conseguente ritiro dell’alunno dal servizio.

Agevolazioni

  • Agevolazione 2°/3° figlio: da richiedere entro il 30 agosto di ogni anno compilando apposito modulo
  • Agevolazione cassa integrazione/espulsione dal mondo del lavoro: valida limitatamente all'anno in cui si verifica la condizione di cassa integrato/espulso. L’agevolazione può essere richiesta compilando apposito modulo
  • Agevolazioni per reddito: per info e modalità consultare la pagina (http://www.comune.sestri-levante.ge.it/servizi-sociali)

Modulo richiesta agevolazioni trasporto - mensa

Modulo trasporto cassa integrati