Accedere al servizio di telesoccorso

Descrizione

Accedere al servizio di telesoccorso

Il servizio di telesoccorso consente, in caso di necessità, di contattare telefonicamente in maniera automatica e immediata i famigliari e, per urgenze, i servizi pubblici di soccorso.

Questo servizio è fornito per la sicurezza e il benessere dell’anziano o del disabile. È utile per chi vive solo o per chi vuole continuare a vivere nella propria abitazione anche con problemi di salute o di limitata autonomia personale, in condizioni di sicurezza.

Un particolare apparecchio telefonico è infatti installato a casa dell’utente da personale specializzato con un dispositivo collegato all’apparecchio telefonico dell’abitazione. In caso di emergenza, premendo il tasto, l’apparecchio si mette in contatto automaticamente con la centrale operativa che decide le modalità di intervento.

In Comune di Sestri Levante …

per informazioni circa la misura e un supporto alla compilazione  è possibile contattare gli assistenti sociali dedicati ai disabili al numero 0185 478302 o agli anziani al numero 0185 478351.

A chi è rivolto:

Anziani con più di 65  anni – parzialmente autosufficienti o  non autosufficienti - che vivano soli o con altri familiari non in grado di assicurare un’adeguata risposta alle emergenze sociali e sanitarie.

Documenti richiesti

  • Isee
  • Eventuale certificato di invalidità
  • Documento di identità in corso di validità

Alla ricezione della domanda da parte degli uffici segue la valutazione da parte dell’assistente sociale che effettua anche una visita domiciliare di conoscenza del contesto abitativo e della persona che richiede il servizio.

Il costo del servizio non supera la cifra di 25 € mensili più IVA.

Per chi ha un valore Isee inferiore a 8.159,12 € e non possiede altri beni immobili, fatta eccezione la casa di abitazione, il canone di gestione mensile è a carico dell’Amministrazione comunale, in base alle disponibilità di risorse.

Il servizio può essere richiesto in qualunque periodo dell’anno.