Chiedere il contrassegno per la sosta nei parcheggi rosa

Descrizione

Chiedere il contrassegno per la sosta nei parcheggi rosa

Il Comune riserva degli spazi di sosta alle neomamme, accessibili grazie a un contrassegno dedicato. Questi spazi di sosta prendono il nome di "parcheggi rosa" e sono disponibili su tutto il territorio.

Il Decreto legislativo 10/09/2021, n. 121 ha esteso il diritto non solo alle donne gravide ma anche ai genitori con un bambino di età non superiore a due anni. Gli enti proprietari della strada possono allestire spazi per la sosta, mediante la segnaletica necessaria, per consentire e agevolarne la mobilità.

Il contrassegno per la sosta nei parcheggi rosa è da esporre insieme al disco orario. Anche con il contrassegno esposto è necessario rispettare ogni limite orario alla sosta se previsto. 

Se il parcheggio rosa è in aree di sosta a pagamento il contrassegno darà la possibilità di usufruire della prima ora di sosta gratuitamente.

In Comune di Sestri Levante …

Occorre compilare il seguente modulo: richiesta autorizzazione permesso rosa e allegare alla pratica due marche da bollo.

Nel caso di domanda effettuata da donna in stato di puerperio, per ottenere l’estensione di validità fino alla seconda scadenza, sarà sufficiente presentare entro 30 gg dalla nascita del figlio, all’ufficio di Polizia Locale, il certificato di nascita del figlio o la dichiarazione sostitutiva, ed il contrassegno già in possesso per la dovuta aggiunta della proroga.

La disciplina è contenuta nel Regolamento approvato con la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 4/2024.

Nonostante il Codice della Strada non esenti il "permesso rosa" dal pagamento della tariffa di sosta prevista per gli stalli a pagamento, a Sestri Levante, per il momento, la sosta sugli stalli rosa rimarrà gratuita.