Commercio su aree pubbliche, partecipazione a fiere organizzate dal Comune

Descrizione

Commercio su aree pubbliche, partecipazione a fiere organizzate dal Comune

Per fiera si intende la manifestazione caratterizzata dalla presenza, nei giorni stabiliti, sulle aree pubbliche o private delle quali il Comune abbia la disponibilità sulla base di apposita convenzione o di altro atto idoneo, di operatori autorizzati a esercitare il commercio su aree pubbliche, in occasione di particolari ricorrenze, eventi o festività.

Chi vuole partecipare ad una manifestazione fieristica locale organizzata dal Comune deve presentare domanda di autorizzazione rispettando i criteri e le procedure stabilite dal Regolamento comunale.

Approfondimenti

Non sono manifestazioni fieristiche:

  • le sagre, le feste, i mercati, ecc. organizzati sul suolo pubblico (in vie cittadine o parchi) 
  • le manifestazioni svolte con l'ausilio di strutture generalmente usate per altro tipo di eventi (gazebo o tavolini) dove partecipano come espositori commercianti, ambulanti e non, hobbisti, scambisti, ecc.

Il Regolamento comunale o il bando pubblicato determinano le modalità di accesso alla manifestazione per i commercianti e i requisiti da rispettare per esercitare l'attività.

Nelle fiere che durano massimo due giorni, l’operatore è obbligato a essere presente per l'intera manifestazione. Nelle fiere che durano oltre due giorni, se l'operatore utilizza il posteggio meno di due terzi della durata di ogni singola edizione è ritenuto assente.

L’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche e su aree private a uso pubblico, compresi mercati, fiere, fiere promozionali, manifestazioni straordinarie e gli operatori cosiddetti “alla spunta”, è subordinato al possesso della carta di esercizio e dell’attestazione annuale, come previsto dalla Legge regionale 02/01/2007, n. 1, art. 36-bis

La carta di esercizio è un documento identificativo che deve essere compilato, in forma di autocertificazione, dall’operatore che esercita l’attività di commercio su aree pubbliche, direttamente o tramite le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative del commercio a livello regionale.

L’attestazione annuale è un documento rilasciato dal Comune (o dalle Camere di Commercio), da allegare alla carta di esercizio, che comprova l’assolvimento degli obblighi previdenziali e assistenziali previsti dalla normativa in relazione all’attività di commercio su aree pubbliche, esercitata negli ultimi due anni. L'attestazione deve essere sempre esibita in caso di controllo.

La carta di esercizio e l’attestazione annuale devono inoltre essere presentate in caso di subingresso da parte del cedente e del cessionario per ottenere l’autorizzazione per il trasferimento della gestione o della proprietà dell’azienda.

Scarica il modulo regionale della carta di esercizio

Requisiti

La partecipazione alle fiere è consentita esclusivamente agli operatori già in possesso dell'autorizzazione all'esercizio del commercio su aree pubbliche (Legge regionale 02/01/2007, n. 1, art. 32).

Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.