Descrizione
La spunta è l'assegnazione provvisoria dei posteggi di mercato o di fiera temporaneamente non occupati dai titolari. L’assegnazione è valida per la singola giornata e per i soggetti autorizzati ad esercitare il commercio su aree pubbliche che hanno presentato apposita domanda.
Il Comune terrà una registrazione dei partecipanti stilando una graduatoria dell’ordine di spunta giornaliero. Si terrà conto delle presenze mediante una registrazione degli operatori presenti al mercato.
Approfondimenti
L'autorizzazione per il commercio su aree pubbliche deve essere mostrata presso il mercato dove si vuole partecipare come spuntisti. Se l’interessato non possiede l’autorizzazione o si rifiuta di mostrarla sarà escluso dall'assegnazione.
L’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche e su aree private a uso pubblico, compresi mercati, fiere, fiere promozionali, manifestazioni straordinarie e gli operatori cosiddetti “alla spunta”, è subordinato al possesso della carta di esercizio e dell’attestazione annuale, come previsto dalla Legge regionale 02/01/2007, n. 1, art. 36-bis.
La carta di esercizio è un documento identificativo che deve essere compilato, in forma di autocertificazione, dall’operatore che esercita l’attività di commercio su aree pubbliche, direttamente o tramite le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative del commercio a livello regionale.
L’attestazione annuale è un documento rilasciato dal Comune (o dalle Camere di Commercio), da allegare alla carta di esercizio, che comprova l’assolvimento degli obblighi previdenziali e assistenziali previsti dalla normativa in relazione all’attività di commercio su aree pubbliche, esercitata negli ultimi due anni. L'attestazione deve essere sempre esibita in caso di controllo.
La carta di esercizio e l’attestazione annuale devono inoltre essere presentate in caso di subingresso da parte del cedente e del cessionario per ottenere l’autorizzazione per il trasferimento della gestione o della proprietà dell’azienda.